I PRESEPI DELLA FAMIGLIA COGLIATI

ANNO 2014:

Cari Amici,
Vi inviamo i nostri più Sinceri Auguri di un Sereno e Santo Natale e di un Felice Anno 2015. Alleghiamo qualche fotografia del nostro presepe di quest’anno. Ci siamo ispirati alla cara Liguria, in particolare al borgo di Tellaro (La Spezia). Non riproduce un paesaggio così come lo si vede nella realtà ma la scena è il risultato dell’unione di più scorci presenti nel borgo. Camminando per Tellaro si possono ammirare in momenti diversi la piccola chiesa, la casa con la torre e le case in secondo piano sulla sinistra. Davanti al mare si può ammirare una vista del borgo ripresa dalla collina sovrastante. La scena è stata composta per dare una visione prospettica ottimale al plastico che misura 80cm di larghezza x 80cm di altezza x 110cm di profondità. Completano il presepio gli effetti del giorno, del tramonto e della notte stellata con la luna che si riflette nel mare. Nei prossimi giorni ci collegheremo al vostro sito per poter ammirare le foto del presepio di Trigoso che anche quest’anno sarà sicuramente splendido.

Auguri ed arrivederci a presto!

Famiglia Cogliati

   


ANNO 2013
:

Cari Amici,
Porgiamo a Voi i nostri più Sentiti Auguri di Buon Natale e di Buon Anno 2014.
In allegato Vi inviamo 3 foto del presepio che abbiamo realizzato quest’anno. L’idea per l’ambientazione è stata la fotografia sulla destra di uno scorcio tipico di un paese medioevale trovata sfogliando un libro, la quale ben si prestava per l’uso di statue in primo piano da 12 cm. Il presepio misura circa 120cm x 120cm x 75cm di altezza. Lo abbiamo realizzato in estruso (materiale per l’edilizia di colore giallo, più compatto del polistirolo bianco ma soprattutto privo delle “palline” che lo costituiscono) lavorato a caldo, rivestito da un leggero strato di gesso acrilico steso a pennello e poi colorato con tempere. Come sempre è presente l’effetto giorno-notte. 

Sicuramente il Vostro Presepio di Trigoso sarà anche quest’anno splendido! Avremo modo di ammirarlo tramite il Vostro sito.

Tanti Auguri, arrivederci a presto!

Famiglia Cogliati

______________________________________________________________


ANNO 2010
 

Cari Amici,
c
ome è tradizione Vi inviamo alcune fotografie del nostro Presepio. Per questo Santo Natale abbiamo pensato di ambientarlo in Liguria e per la precisione a Portovenere, riproducendo la chiesa di S. Pietro. E’ un plastico di 70 cm x 50 cm e le statue sono da 5 cm. Si tratta di un lavoro di piccole dimensioni ed a cielo aperto che si differenzia dai nostri precedenti presepi. Nell’attesa di vedere sul Vostro sito le fotografie del Presepio di Trigoso 2010, giungano a Tutti Voi i nostri più Sentiti e Sinceri Auguri di Buon Natale e di Buon Anno 2011. Arrivederci a presto.

Famiglia Cogliati - Robbiate (Lecco)







______________________________________________________________


ANNO
200
9

Cari Amici,
anche quest'anno siamo ormai giunti in prossimità del Santo Natale e nella vibrante attesa intendiamo inviare a tutti Voi i nostri più Sentiti Auguri con le fotografie del nostro Presepio.
L'ambientazione scelta quest'anno è come sempre un luogo tipico della nostra Brianza. Si tratta di Montevecchia, caratteristico borgo adagiato sul crinale del primo avamposto collinare della Brianza lecchese, rinomato per i tipici formaggini e per il vino e dominato dal Santuario della Beata Vergine del Carmelo, già chiesa parrocchiale sorta sui resti di un antica struttura con torre di avvistamento di epoca romana. Si ritiene infatti che il nome Montevecchia derivi da "Mons-Taeda", ovvero "Monte-Fiaccola" forse proprio per la presenza di un privilegiato punto di osservazione a scopi difensivi dal quale gli antichi romani
inviavano messaggi in codice per mezzo del fuoco ad altri punti strategici.
Stà di fatto che Montevecchia gode di un panorama stupendo che spazia nelle giornate più limpide dalla pianura padana occidentale, alle colline dell'oltrepò pavese, ai primi rilievi dell'Appennino ligure, alle Alpi piemontesi fino al Monte Rosa. Risultano ben identificabili con un binocolo gli elementi architettonici tipici di Milano, ovvero la guglia più alta del Duomo con la madonnina, il grattacielo Pirelli e la Torre Velasca.
Una piccola parte di questo panorama è stata inserita per mezzo di una fotografia come sfondo del Presepio.
La scena riproduce un tratto della strada panoramica che percorre tutto il crinale dell'alta collina ed in particolare si nota alla sinistra in primo piano l'oratorio di San Bernardo, fedelmente ricostruito e sulla destra un tipico cascinale. In secondo piano si erge la sagoma del Santuario con la scalinata che ad esso conduce.
Gli effetti speciali sono il susseguirsi delle fasi del giorno e della notte e le luci notturne delle case, i lampioni sulla scalinata, la luna e le stelle.
Il plastico misura 75cm di larghezza x 100cm di profondità x 70cm di altezza.
L'opera è esposta per tutto il periodo natalizio nell'ambito della "XI Rassegna di Arte Presepiale"  organizzata dalla sezione di Bulciago dell' Associazione Amici del Presepio,  presso la "Casa del Presepio" di Bulciago (Lecco). Si tratta di un'interessante ed originale esposizione di Presepi e Diorami inediti.
Attendiamo ora di poter vedere attraverso il Vostro Sito il Presepio di Trigoso di quest'anno.
Di nuovo Tanti Auguri a Tutti di Buon Natale e di Felice anno 2010. A presto.

Famiglia Cogliati - Robbiate (Lecco)

______________________________________________________________

 

ANNO 2008

Cari Amici,
è divenuta per noi una sentita tradizione inviarVi i nostri più Sinceri Auguri di un Santo Natale e di un Felice Anno. Nuovo insieme alle fotografie del nostro nuovo presepio.
Quest'anno abbiamo scelto come ambientazione Casa Gambassi, edificio di origine tardo-medioevale collocato nell'antico borgo di Campsirago, frazione di Colle Brianza (provincia di Lecco) a 500 metri di altitudine s.l.m. Il cascinale, caratterizzato dall'arco ogivale, si è mantenuto ancora abbastanza intatto nel suo aspetto rustico che richiama le antiche ed ormai quasi dimenticate attività legate all'allevamento ed all'agricoltura di sussistenza.
Abbiamo pensato di far rivivere queste tradizioni collocando sotto il porticato 3 statuine movibili: il taglio e il sezionamento della legna per il camino e per le stufe, l'affilatura e la preparazione degli attrezzi agricoli erano lavori diffusi durante i rigori invernali, in attesa dell'arrivo della primavera.
Il plastico, costruito in soli 2 mesi di lavoro, misura 1m di larghezza x 70 cm di profondità x 80 cm di altezza. Le statue sono da 9 cm, modificate con l'aggiunta di meccanismi da noi creati per l'occasione e da noi rivestite con ritagli di stoffa. Gli edifici sono di polistirolo lavorato a caldo, gessato e colorato a tempera. Le tegole sono più di 1000 e sono state realizzate in cartone. A completamento dell'opera è presente l'effetto alba-giorno-tramonto-notte.
Le statue movibili interrompono la loro attività durante le ore notturne. L'opera è esposta per tutto il periodo natalizio nell'ambito della "X Rassegna di Arte Presepiale"  organizzata dalla sezione di Bulciago dell' Associazione Amici del Presepio,  presso la "Casa del Presepio" di Bulciago (Lecco), interessante ed originale esposizione di Presepi e Diorami inediti.
Allegati alla e-mail: n. 4 fotografie.
In trepidante attesa di vedere pubblicate sul Vostro sito le fotografie del Vostro splendido Presepio di Trigoso di quest'anno, Vi inviamo nuovamente Tanti Cari Auguri. Buon Natale!

Famiglia Cogliati
Robbiate (Lecco

___________________________________________________________________

ANNO 2007

Lo scorcio di paesaggio nella realtà.

Lo scorcio di paesaggio rappresentato nel Presepio

Cari Amici,
siamo ormai prossimi al Santo Natale ed abbiamo il piacere di inviarVi alcune fotografie del Presepio che abbiamo realizzato quest'anno.

Il Presepio nella fase del tramonto.
La Chiesa e la statua di Papa Giovanni
La Natività.

Per noi è divenuta una tradizione scegliere di collocare la Natività in un'ambientazione tipica della nostra Brianza.
La scelta è ricaduta sul Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago (Lecco). In allegato Vi invio, oltre ad alcune fotografie del presepio, un file con interessanti informazioni di carattere storico e paesaggistico relative a questo luogo di culto Mariano, considerato per bellezza e popolarità uno dei più suggestivi dell'Arcidiocesi di Milano e della Lombardia intera.
Consigliamo vivamente un devoto pellegrinaggio a chi si trova a passare da queste parti.
Ma ora torniamo al Presepio. Abbiamo deciso di riprodurre fedelmente gli elementi architettonici, circondati dal bosco, che si possono ammirare arrivando in cima alla Scala Santa. Le rampe di scale portano verso il Santuario passando per il piano dove si trova la maestosa statua di Papa Giovanni XXIII, personaggio fortemente legato a questo Sacro Luogo fin da quando, da bambino, si recava a pregare con i suoi genitori provenendo dalla vicina Sotto il Monte (Bergamo). La rappresentazione è di forte impatto scenico e si sviluppa in altezza, con la Sacra Famiglia che trova dimora presso una grotta appositamente ricreata alla base della scala. Per ottenere un maggiore realismo della ricostruzione è stata applicata la regola della prospettiva.
Le dimensioni del plastico sono 120 cm di larghezza x 120 cm di profondità. Le statuine sono alte 9 cm.
Il materiale utilizzato è prevalentemente polistirolo tagliato e scolpito a caldo.
A completamento dell'opera è stato applicato un meccanismo elettromeccanico assemblato da noi per ottenere l'effetto giorno-notte.
L'opera è esposta per tutto il periodo natalizio nell'ambito della "IX Rassegna di Arte Presepiale"  organizzata dalla sezione di Bulciago dell' Associazione Amici del Presepio,  presso la "Casa del Presepio" di Bulciago (Lecco). interessante ed originale esposizione di Presepi e Diorami inediti

In attesa di poter apprezzare dal Vostro Sito le fotografie del Presepio di Trigoso 2007, che come tutti gli anni ci saprà regalare intense emozioni, cogliamo l'occasione per porgere a Tutti Voi, amici di Trigoso,
 
SINCERI AUGURI DI UN SERENO E SANTO NATALE E TANTI AUGURI
PER UN 2008 RICCO DI GIOIA E DI SODDISFAZIONI 

 
Arrivederci a presto!
Roberto, Giuseppe, Pinuccia, Claudia Cogliati
Robbiate (Lecco)









 
 _________________________________________________________________________
 
 
ANNO 2006

Cari Amici,
siamo ansiosi di vedere sul Vostro sito le fotografie del Presepio di Trigoso 2006. Sarà sicuramente stupendo anche quest'anno. Chissà se le attrezzature che Vi abbiamo lasciato quest'estate hanno funzionato e Vi sono state utili.
Nell'attesa di vedere come sarà la Vostra Opera, abbiamo il piacere di InviarVi qualche foto del nostro nuovo lavoro. 
Si tratta di un Presepio popolare che riproduce fedelmente uno scorcio di Perego, paese in provincia di Lecco, a circa 10 Km da casa nostra.
Ancora oggi la nostra terra di Brianza è caratterizzata, soprattutto in collina, da angoli di quiete suggestivi e spesso dimenticati, quasi decadenti, che contrastano con i dedali contorti delle strade ed il continuo susseguirsi di case e capannoni che dominano le parti più pianeggianti.
Perego è un paese sito sopra un colle e possiede ancora oggi un nucleo storico ben conservato che ingloba i resti di un antico castello e della vecchia chiesa parrocchiale del '500.
Sconsacrata nel 1927, la chiesa è divenuta sede di un'associazione culturale, la quale, nel periodo natalizio, vi organizza una mostra di presepi e diorami con buon afflusso di visitatori. Questo nostro ultimo Presepio è esposto proprio qui, nel luogo che vi è riprodotto.
Per realizzarlo con la massima precisione abbiamo prima di tutto scattato alcune fotografie digitali al fine di individuare il "punto di vista" migliore e per catturare tutti i dettagli utili per una ricostruzione fedele in scala 1:35. Così facendo è stato possibile utilizzare statue da 5cm e rendere l'opera non troppo ingombrante.
Le dimensioni sono 76cm di larghezza X 82cm di altezza X 115cm di profondità.
Successivamente sono state ricavate le misure necessarie alla ricostruzione della facciata della chiesa e del  campanile, attraverso l'aiuto di alcuni disegni in scala contenuti in un libro scritto in occasione del restauro dell'antica chiesa.
Il resto delle costruzioni l'abbiamo riprodotto "a occhio", basandoci solo sulle foto.
Abbiamo cercato di realizzare un plastico il più possibile armonico e fedele alla realtà attraverso le regole della prospettiva.
Il risultato si può apprezzare confrontando le due foto seguenti

E' stato applicato il meccanismo elettromeccanico da noi assemblato per ottenere l'effetto giorno-notte.
Ed ora non ci resta che augurarvi un Sereno Natale di Pace a tutti Voi di Trigoso, un Buon Anno 2007 ed un arrivederci a presto.
 

TANTI AUGURI!
Roberto Cogliati e famiglia (Giuseppe, Pinuccia, Claudia) - Robbiate (Lecco)

Ringraziamo la Famiglia Cogliati per la gentilezza e dell'aiuto che ci ha dato, donandoci un'utilissima attrezzatura che ci è servita molto ed ha semplificato in modo notevole il lavoro durante la preparazione del nostro Presepio.
Grazie e ... Buon Natale

__________________________________________________________________________________________________

 

ANNO 2005

La famiglia Cogliati, soggiorna nel periodo estivo nel nostro borgo. E' una famiglia di  esperti "presepisti" e da diversi anni conosciamo con quanto amore realizzano il loro Presepio.

Per questo vi proponiamo il messaggio che con piacere abbiamo ricevuto da loro ed alcune immagini del loro stupendo presepio:
 


Cari Marco Bo & C.

Abbiamo già avuto modo di collegarci con il Vostro sito e di vedere le foto della serata di presentazione del Ciottolo, ma soprattutto di poter apprezzare il Presepio di Trigoso 2005.

Complimenti davvero per l'idea, oltre ovviamente che per la dettagliata ed armoniosa realizzazione. Ci emoziona vedere la Sacra Famiglia all'ingresso della splendida Chiesetta di S. Adriano, la ricostruzione fedele della facciata della Chiesa Parrocchiale e soprattutto la riproduzione di Via del Paraso che per noi è bello rivivere attraverso il Presepio.

Ma ora veniamo al nostro Presepio.

L'idea di ambientarlo sul lago mi è venuta durante un limpido sereno pomeriggio di fine Aprile trascorso a Varenna, splendida località sita sul ramo lecchese del Lario, ad una trentina di chilometri da casa nostra.

Mi permetto di dire che questo antico borgo potrebbe essere considerato a pieno titolo una delle Cinque Terre se al posto del lago ci fosse il mare!

Incredibili infatti sono le caratteristiche del contesto paesaggistico, le quali riconducono ad uno dei borghi marinari della Liguria (montagne immediatamente a ridosso dello specchio d'acqua, tante case colorate addossate le une alle altre divise da innumerevoli scalinate che discendono fino a splendide spiaggette e pregevoli scorci caratteristici).

Meravigliato da tutto questo ho scattato innumerevoli fotografie con la fotocamera digitale, ho organizzato le idee ed ho creato un bozzetto del borgo che sintetizzasse i vari elementi appena descritti. Poi abbiamo sviluppato il tutto in tre mesi di lavoro in famiglia.

Siamo partiti dal lago, realizzato scavando a caldo un foglio di polistirolo di spessore 8 centimetri, colorato poi di azzurro e sovrapponendo una lastra di plexiglass trasparente con sopra due fogli di plastica trasparente sottile precedentemente accartocciata, allo scopo di creare l'effetto "lago increspato" che ben risalta con il sole che tramonta e la luna che vi si riflettono.

Ora il Presepio, che misura 82 cm di larghezza x 78 cm di altezza e 115 cm di profondità, è esposto nell'atrio del nostro condominio. L'apertura interna alla cornice è  72 cm di larghezza x 36 cm di altezza. 

Ci atteniamo a misure esterne piuttosto ristrette in modo che l'opera possa essere trasportata in un unico blocco all'interno dell'automobile senza difficoltà.

Le statue sono alte 9 centimetri anche se nelle fotografie sembra tutto più grande!

Nonostante ciò, abbiamo cercato il più possibile di curare i particolari, seguendo le proporzioni e le regole della prospettiva.

Avremo il piacere di inviarVi prossimamente altre fotografie attraverso l'indirizzo e-mail roberto.cogliati@tele2.it.

Grazie per la copia del "ciottolo", non vediamo l'ora di apprezzarla.

Tanti saluti a tutti, Auguri sinceri di Buon Anno 2006.

 

Roberto Cogliati e Famiglia (Papà Giuseppe, mamma Pinuccia e sorella Claudia)