Sestri Levante. Itinerari di arte e storia

(Le Mani - Microart's Edizioni, Recco 2005)
di

Andrea Lavaggi
 

La guida intende accompagnare il lettore nella visita della città e del territorio di Sestri Levante.

Cinque itinerari - ciascuno introdotto da una breve descrizione del percorso - alla scoperta dell’arte di Sestri Levante e del suo territorio, preceduti da un quadro storico aggiornato e da una sintesi degli aspetti salienti della sua storia culturale e artistica, con uno sguardo particolare ai rapporti con Genova.

Il primo itinerario conduce il visitatore alla scoperta della penisola, con i suoi edifici religiosi e il suo antico sistema difensivo; il secondo si addentra nel cuore del centro storico raggiungendo dalla passeggiata a mare l’istmo e le prime pendici di punta Manara; il terzo permette di conoscere meglio la zona della piana sestrese, con le sue ville. Il quarto e il quinto sono da effettuare in auto e  accompagnano il visitatore in giro tra le frazioni dell’immediato entroterra. In ogni itinerario si inserisce un ricco corredo di immagini e si mettono in rilievo graficamente i monumenti principali e le opere d’arte più notevoli, oltre ad una serie di box di approfondimento su alcuni argomenti di particolare rilievo.

A conclusione, la terza parte della guida comprende un repertorio di informazioni turistiche generali, l’indice dei luoghi del territorio di Sestri Levante citati, una bibliografia essenziale.       

Il libro è basato sulle ricerche effettuate dall’autore per la sua Tesi di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna dal titolo: Dal centro al territorio: arte a Sestri Levante in età moderna (Università degli Studi di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia, relatore Prof.ssa Elena Parma, anno accademico 2003-2004).