Volume n° 3

 

I MINERALI DELLA VAL PETRONIO

Autore: Angelo Stagnaro

 

 

 

 

Quest’opera sui minerali della Val Petronio fu iniziata intorno alla metà degli anni ottanta ,vide lunghi anni di pausa nella sua stesura , e solo nei primi anni duemila  è stato possibile completarla e pubblicarla nella sua versione definitiva.

La necessità di raccogliere anche dati provenienti da altri ricercatori  ha complicato di molto la realizzazione del volume e  purtroppo molti esemplari di ineguagliabile bellezza non è stato possibile inserirli nel testo. ( E’ da ricordare che questa valle ha fornito molti dei più bei campioni di minerali della nostra Regione. )

Tuttavia, il passare degli anni, ha portato aggiornamenti  e l’acquisizione  di nuovi ritrovamenti che hanno migliorato le conoscenze mineralogiche  e pertanto tutto questo ha trovato spazio nel libro.

L’ opera , realizzata in collaborazione con la Regione Liguria,  inizia con la descrizione delle attività minerarie della Valle; segue un trattato sulla geologia del territorio, arricchito da carte geologiche; esamina singolarmente ogni specie mineralogica ( circa un centinaio), illustrandole con diverse foto a colori e si conclude con alcune curiosità legate alle attività di  ricerca.

Essendo stato assai limitato il numero dei ricercatori che hanno collaborato,  il volume è stato dedicato alla memoria di un mineralogista prematuramente scomparso, Fiorino Pizio, carissimo amico e collega che tanto ha collaborato e sostenuto le ricerche dell’autore.

 

L’opera consta di 200 pagine ed è illustrata da 233 foto a colori e riproduzioni a colori di carte geologiche. E’ stata pubblicata nell’ottobre 2004.      

 

Il volume è dedicato a: 

“In memoria di Pizio Fiorino, che tanto mi è stato di aiuto nel corso delle mie ricerche”

 


Bel cristallo di granato rosso

- Casarza Ligure -