Volume n° 1
 

MUSEO

PARMA GEMMA

Vent’anni di attività culturale e di ricerche

 

1978 /1998 - Dal litorale di Sestri Levante al fiume Taro,

Dal fiume Taro al litorale sestrese

Attraverso le Valli dell’Aveto,

del Ceno e del Pontremolese.

 

Autori: Fausto Figone - Italo Franceschini - Angelo Stagnaro

 

Questo primo volume pubblicato dal  Museo “Parma Gemma” è stato realizzato pensando all’ambito scolastico ed  in collaborazione con la Regione Liguria, la Comunità Montana Val Petronio, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria ed al Corpo Forestale dello Stato.

Tratta di alcuni siti archeologici del Levante Ligure;  di aspetti della  flora e della fauna di questo tratto di appennino ligure-emiliano,; delle attività culturali e scientifiche svolte dal Museo, le ricerche sul territorio ed alcune appendici  che riguardano, fossili, materiali lapidei, metalli preziosi, ricordi ,aneddoti, osservazioni e consigli.

Infine  ricorda brevemente alcuni personaggi, scrivendone la biografia, che in questi ultimi decenni sono stati i nostri maestri e pietre miliari nella ricerca mineralogica e scientifica in Liguria ed in Italia.

 

L’opera  consta di 164 pagine ed è arricchita da circa 300 foto e disegni : 255 sono a colori . E’ stata pubblicata nel Febbraio del 2000.

 

Il volume è dedicato :

 "Alla memoria dei  nostri illustri maestri mineralogisti,  con particolare riferimento a Mario Antofilli ed Ambrogio Del Caldo. Una dedica speciale al piccolo borgo minerario di Disconesi e senza mai  dimenticare tutti coloro che hanno contribuito ad  accrescere le conoscenze naturali, scientifiche e culturali di questo nostro  territorio ligure".

 

 

 

Monazite gialla su ematite

- Ghiacciaio del Trolet (Valle d’Aosta) -