ANDREA ROSSI
Nato a Rapallo il 22/05/1978 e residente a Sestri Levante, ha iniziato a scrivere poesie nel mese di settembre 1998 e a partecipare ad alcuni concorsi letterari nel corso degli anni seguenti.
Nel 1999 è giunto finalista al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Cinque Terre” e all’interno della manifestazione “Poesie d’estate” promossa dall’Assessorato alla Cultura di Lavagna.
Nel corso dell’anno 2000 è giunto finalista al Premio di Poesia “Marca di Aleramo” (507 partecipanti), al primo Campionato Provinciale di Poesia Popolare organizzato dalla Provincia di Genova (Assessorato al Patrimonio Culturale dell’Entroterra e del mare) e si è classificato sesto al Premio “Le Stelle Terzo Millennio” istituito a Cengio (SV) (327 partecipanti).
Nei mesi di febbraio e marzo 2001 ha partecipato all’iniziativa “Poeti e prosatori a scuola”, un progetto organizzato dalla Direzione Didattica Statale delle Scuole Elementari di Sestri Levante con lo scopo di avvicinare agli alunni gli scrittori che operano in zona. Nell’estate del medesimo anno è giunto finalista all’interno della manifestazione “Poesie d’estate” e all’interno del secondo Campionato Provinciale di Poesia Popolare svoltosi in varie tappe della provincia genovese.
Nel mese di Febbraio 2002 si è classificato primo al concorso di poesia “San Valentino …. Innamorati a Camogli”, bandito dall’ASCOT e dall’Assessorato alla cultura della città.
Ha conseguito due riconoscimenti per poesie in dialetto genovese nel campionato di poesia popolare organizzato dalla Provincia di Genova nell’anno 2002.
Ha ottenuto un premio di riconoscimento nel concorso di poesia “Le Stelle a Cengio (Sv) nel 2002.