“QUASI CENTO…
Breve storia dei primi 90 anni del Circolo Ricreativo Famigliare “Sabino” di Trigoso”
di

 Raffaele Ciccarelli


Presentazione  19 dicembre 2009 - a cur
a del Consiglio del Circolo

Salone Circolo Ricreativo Sabino

clicca qui per vedere le foto delle serata di presentazione

 

"i ciottoli

29

 

Il consiglio si è trovato quasi con sorpresa allo svolgere del nuovo anno a constatare  che questo 2009 rappresenta per il Circolo i  90 anni dalla sua Fondazione: ci siamo chiesti come si poteva festeggiare nei migliore dei modi questo avvenimento considerando che i 100 anni sono ormai vicini. Abbiamo ragionato e soprattutto ripercorso i memorabili trascorsi di questo Circolo che ci in qualche modo visto protagonisti e il sogno che non è mai stato concretizzato nel fermare il tempo.

    Pertanto è nata l’idea di una pubblicazione che tracciasse la storia della nostra Società e questo libro, frutto anche della collaborazione con il Circolo Acli di S. Sabina di Trigoso alla quale porgiamo i più sinceri ringraziamenti, sarà collocato nella collana dei “Ciottoli” insieme alle altre opere per ribadire che anche  il Circolo di Trigoso ha  rappresentato e rappresenta con la sua funzione sociale nella frazione un  punto di riferimento importante.

     Questo libro è dedicato a tutti i nostri soci, con un pensiero particolare a coloro che ci hanno lasciato per sempre e che col loro contributo ci hanno riservato una sede che tuttora rappresenta per noi un luogo per mantenere le relazioni sociali e le amicizie che altrimenti si sarebbero disperse nella frenesia della vita moderna. Ho accettato l’anno scorso insieme ai membri dell’attuale  Consiglio il ruolo di  Presidente del Circolo con onore e  umiltà pensando ai miei nonni che sono stati tra i fondatori, a mio padre che era socio ed a tutti gli altri soci che ho conosciuto  che con dedizione hanno prestato la loro opera. Sono confortato e assistito da questo consiglio meraviglioso ed aver accettato il testimone mi consente di continuare il cammino,  sempre mirato alle generazioni future. Mi sono iscritto l’anno 1970 e il mio ricordo parte da quella data e non posso citare tutti coloro coi quali ho avuto rapporti di stima ed ammirazione perché correrei il rischio di dimenticare qualcuno la cui opera è riconosciuta da tutti. Ma soprattutto è bene ricordare che la società si basa sulla collaborazione di tutti ed a volte non sempre il lavoro svolto è visibile, anzi il volontariato si basa soprattutto sui piccoli impegni  che creano grande e visibile l’insieme.

  Termino augurando a tutti soci e alle rispettive famiglie tanta serenità sperando che trovino nel Circolo la propria seconda casa, accogliente, piena d’amicizia e di solidarietà umana.                                                                       

 

                                                                                                                Il Presidente del circolo ricreativo familiare sabino

                                                                                                                                           Ulivi Sergio