NOVECENTO
Parte seconda
Sestri Levante tra le due guerre mondiali

di

Sandro Antonini

 

"i ciottoli"

52

 

Presentazione Sabato 6 Luglio 2024
Sagrato Chiesa Santa Sabina in Trigoso - ore
21

                                                                                                                
Copertina Ciottolo 52L’abbiamo spiegato ormai molte volte e ci apprestiamo a farlo una in più. Ogni «ciottolo» nasce con l’intento di valorizzare gli aspetti del nostro tempo e del passato attraverso la via obbligata della conoscenza. Che significa, altresì, cultura. Il nome della collana prende le mosse dai sassi che la popolazione di Trigoso ha raccolto sulla spiaggia di Riva: questi «ciottoli» formano adesso i disegni liguri che si trovano sul sagrato della chiesa di Santa Sabina, a Trigoso. Il volume di cui alle pagine che seguono appartiene a un autore che di «ciottoli» dello stesso tipo ne ha già prodotti altri sei: il primo affonda nel Duecento, il tempo dei papi Fieschi, Innocenzo IV e Adriano V; il secondo attiene al Settecento, così come fu vissuto nella stessa Trigoso e in tutto il territorio della Podesteria di Sestri Levante. Il terzo interessa gli anni della dominazione napoleonica e il quarto l’Ottocento. Il quinto e il sesto riguardano il Novecento. L’attuale completa la serie e inquadra gli anni che dal 1922 giungono al 1940, prima della dichiarazione di guerra. È una ricerca che getta una luce su un periodo poco conosciuto e di enorme importanza, le cui implicazioni sono sempre avvertibili. Per valutare quali, nulla di meglio che iniziarne la lettura, che oltretutto colma una lacuna. Noi continueremo a impegnarci per riuscire sempre meglio e per fornire ai lettori strumenti adatti a scoprire un passato da mettere in relazione con il presente, non essendo possibile lo studio del primo senza sapere nulla dell’altro.

__________________________

Sabato 6 Luglio 2024 sul Sagrato Chiesa Santa Sabina in Trigoso è stato presentato il “ciottolo” n. 52 della nostra collana dal titolo "NOVECENTO - Parte seconda - Sestri Levante tra le due guerre mondiali", opera di Sandro Antonini.
Dopo il saluto ai presenti di Marco Bo, ideatore della collana, che ha ringraziato gli intervenuti e in particolare l'Autore del libro che ha donato l'importante ricerca ancora una volta fatta con tanta passione e dovizia, il Sindaco di Sestri Levante ing. Francesco Solinas, ha portato il saluto dell' Amministrazione Comunale e si è congratulato per l'iniziativa. E' intervenuto poi Sergio Maddalena,  Comandante del porto di Sestri Levante, seguito da Estelio Carpano Presidente della Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio e Maria Piaggio Casarza.

 
cliccare sulle immagini per ingrandirle:
 

Hanno parlato di questo ciottolo:
 
   
 

HOME