SERGIO STAGNARO

Il dott. Sergio Stagnaro è nato a Sestri Levante (GE) il 07-dicembre-1931; laureato in Medicina e Chirurgia il 16-novembre-1956 all’Università di Genova, nel 1959 si è specializzato in Malattie dell’Apparato Digerente, Sangue e Ricambio all’Università di Pavia. Dal 1955  fino al 1960,  ha lavorato presso la Clinica Medica dell’Università di Genova, diretta dal Prof. Lorenzo Antognetti, suo Maestro, iniziando la ricerca nel campo della Semeiotica Fisica, che persiste tuttora. Medico di Medicina Generale a Riva Trigoso per 44 anni, andato in pensione il 1 ottobre 2000, sta completando la stesura del libro “Semeiotica Biofisica. Microangiologia Clinica”, la sua opera omnia. Dopo aver sviluppato la Percussione Ascoltata e dato origine alla Riflesso-Diagnostica Percusso-Ascoltatoria (1970), ha posto le basi della Semeiotica Biofisica (1990), originale metodo diagnostico, fondato sulle metodiche citate, che studia il caos deterministico dei sistemi biologici, utilizzando le  leggi della dinamica non-lineare. I risultati delle sue ricerche sono raccolti in  130 pubblicazioni (ora in parte nei Siti Web Infotrieve, Medline, Medscape, Clicmedicina, Piazzetta, Katamed, InternetMedicina, Medforum...Ogni settimana il BMJ.com mette in rete un suo commento all’Editoriale come Rapid Response), quattro volumi. “Nuovi Aspetti di Semeiotica Medica” (1), esaurito, “Introduzione alla Semeiotica Biofisica. Il “Terreno Oncologico”, Travel Factory SRL., Roma, 2004 (2).

http://www.travelfactory.it/semeiotica_biofisica.htm , “La Melatonina nella Terapia del Terreno Oncologico e del “Reale Rischio” Oncologico. Ediz. Travel Factory, Roma, 2004 (3), “Le Costituzioni  Semeiotico-Biofisiche. Strumento clinico fondamentale per la prevenzione primaria e la definizione della Single Patient Based Medicine”. Ediz. Travel Factory, Roma, 2004, “Single Patient Based Medicine.La Medicina Basata sul Singolo Paziente: Nuove Indicazioni della Melatonina”. Travel Factory SRL., Roma, in press.

http://www.travelfactory.it/semeiotica_biofisica.htme il libro in fieri sopra citato. La sua biografia è riportata nei principali volumi mondiali specializzati, tra cui Who’s Who in the World (dal 1996 ad oggi),  Who’s Who in America, Dictionary of International Biographies, Who’s Who in the 21st Century (IBC di Cambridge). E’ inoltre Active Member of the New York Acàdemy of Sciences e dell’American Association for the Advancement of Science.

1) “Nuovi Aspetti di Semeiotica Medica”: in esso sono illustrate la tecnica della Percussione Ascoltata, modificata dall’Autore, e la Riflesso-Diagnostica-Percusso-Ascoltatoria. La delimitazione clinica di visceri ed organi permette di osservarne le modificazioni anatomiche, differenti nel sano e nel malato, durante numerosi riflessi fino ad allora solo in piccola parte conosciuti con favorevoli ripercussioni sia sulla diagnosi clinica sia sul monitoraggio terapeutico.

2) “Introduzione alla Semeiotica Biofisica. Il Terreno Oncologico”: il libro, nella prima delle due parti di cui è composto, introduce allo studio dell’originale semeiotica fisica, presentandosi come uno strumento indispensabile per la comprensione e la pratica applicazione della nuova semeiotica fisica. Esso svolge una  essenziale funzione propedeutica, rivelandosi indispensabile strumento ai fini dell’acquisizione di una completa informazione sulle basi della Semeiotica Biofisica. Nella seconda parte è ampiamente illustrato il Terreno Oncologico, che rende possibile l’insorgenza del “reale rischio” oncologico ed infine quella del  tumore. “Come senza risaia il riso non cresce, così senza Terreno Oncologico non è possibile la oncogenesi”: il cancro si può sconfiggere o, meglio ancora si può prevenire, risparmiando ai malati cancerosi ed alle loro famiglie dolorosi e faticosi iter terapeutici ed inutili spese al SSN.

3) “La Melatonina nella Terapia del Terreno Oncologico e del Reale Rischio Oncologico”: nella monografia è puntata l’attenzione dell’applicazione della Semeiotica Biofisica e dell’impiego tempestivo della terapia con melatonina coniugata, secondo Di Bella Ferrari, nella terapia sia della costituzione oncologica sia del “reale rischio” tumorale. Negli individui portatori di Terreno Oncologico e, quindi, di “reale rischio” oncologico la melatonina e la dieta etimologicamente intesa provocano la scomparsa della sintomatologia caratteristica a seguito della positiva influenza  esercitata sui processi della catena respiratoria, precedentemente alterata.

4) “Le Costituzioni  Semeiotico-Biofisiche. Strumento clinico fondamentale per la prevenzione primaria e la definizione della Single Patient Based Medicine: esistono numerose costituzioni che il medico può riconoscere rapidamente con la Semeiotica Biofisica fin dalla nascita di ogni individuo, dislipidemica, diabetica, ipertensiva, arteriosclerotica, reumatica, osteoporotica, gottosa, glaucomatosa, litiasica, cefalalgica, neoplastica, ecc. Tutte queste costituzioni, isolatamente o variamente associate, sono presenti esclusivamente in soggetti positivi per l’Istangiopatia, Congenita Acidosica Enzimo-Metabolica-alfa, loro conditio sine qua non, scoperta dall’Autore trent’anni or sono. La conoscenza di queste costituzioni ha permesso la fondazione della Medicina Basata sul Singolo Paziente, o Single Patient Based Medicine, rivoluzionando anche la prevenzione primaria delle più frequenti e gravi malattie umane.

5) “Single Patient Based Medicine. La Medicina Basata sul Singolo Paziente: Nuove Indicazioni della Melatonina”. Travel Factory SRL., Roma, in press: accanto alla Medicina Basata sulla Evidenza, oggi conosciuta nel mondo, basata sui grandi numeri e sui dati statistici, non sempre facilmente trasferibili al singolo malato, la SPBM permette la precisa conoscenza dell’individuo, di conseguenza, l’applicazione terapeutica adeguata e la razionale selezione per una efficace e non dispendiosa prevenzione primaria.