Più di un anno fa, di ritorno da un soggiorno alpino, per un certo periodo di tempo ho inviato ad alcuni amici una foto al giorno, scegliendola fra quelle che avevo scattato durante la mia vacanza. Marco Bo, sempre attento ad ampliare e ad approfondire il sito di Trigoso, mi ha proposto di aprire una rubrica che proponesse appunto “una foto al giorno”. Ho accettato, e, con notevole sollecitudine, inizio dopo più di un anno!
L’idea di “una foto al giorno” è nata in me dopo aver scoperto il sito di André Bazin “Fugit Tempus”  http://perso.orange.fr/andre.bazin/index.html , che ritengo il migliore in questo ambito. Le differenze sono però enormi. Bazin è un professionista, io un semplice “curioso della fotografia”. Le sue foto sono “scattate” ogni giorno, le mie sono “proposte” ogni giorno. Le sue sono senza commento (poiché parlano da sole), le mie necessitano di un commento. Ho voluto tuttavia citare Bazin, perché il suo sito ha suscitato in me profondo interesse, e alle sue foto devo moltissimo.
Ho accettato con piacere la proposta di Marco perché credo che condividere un’emozione sia uno degli aspetti positivi della vita, e lo sguardo sul mondo attraverso l’obiettivo è, per me, sempre uno sguardo ricco di emozioni.
                                                                                        Gianni Morganti

 

Chi volesse utilizzare le mie foto o le annotazioni può farlo citando la fonte e comunicandone l’uso a:  acli@trigoso.it

1 novembre 2006