Presentazione "ciottolo" 19

PRESEPIO A TRIGOSO
di
Marco Bo
_______________________________________________________

Cronaca di Francesco Dario Rossi  -  Foto di Sergio Magrone

      Il 17 dicembre 2005, alle ore 16, nella Cappella di S. Adriano, in Via del Paraso a Trigoso è stato presentato il 19°Ciottolo, “Presepio a Trigoso” di Marco Bo, che in esso ne racconta la storia, le vicende e gli aneddoti e presenta al lettore bellissime foto dei Presepi che si sono succeduti negli anni e delle artistiche statuine scolpite da Eldo Venturi.
Erano presenti l’on. Egidio Banti, il Sindaco di Sestri Levante dott. Andrea Lavarello, l’Assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Mariangela Millanta e numerose altre autorità.
Dopo il saluto introduttivo di Marco Bo, in veste sia di Presidente del Circolo ACLI di Trigoso sia di autore del Ciottolo, è intervenuto Mons. Gero Marino, Vicario Generale della Diocesi di Chiavari, che si è soffermato sull’importanza del Presepio come momento di fede e di partecipazione di tutta la Comunità Parrocchiale, citando tra l’altro le ultime due strofe della poesia ad esso dedicata da Francesco Dario Rossi nel primo Ciottolo, “Sagrato di Luce”.
È
poi intervenuto il Dottor Giorgio Bubba, Presidente dell’UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana  della Liguria. Parlando della grande notorietà del Presepio di Trigoso, ha ricordato con affetto e stima  quanto ha fatto e sta ancora facendo il Grand.Uff. Edoardo Bo, padre di Marco, per diffondere a livello nazionale, attraverso giornali e  TV, l’immagine e gli eventi di Riva Trigoso.
Ha preso poi la parola il Sindaco di Sestri Levante, che si è congratulato per il bel Ciottolo e ha ringraziato il Circolo ACLI per le molte iniziative, che conferiscono lustro a tutta la nostra Città. Il Sindaco ha inoltre annunciato che, in occasione del prossimo Natale, l’Amministrazione Comunale consegnerà agli anziani e ai malati sul territorio, oltre ai tradizionali doni, anche questo Ciottolo.
Dopo il saluto del Dr. Emilio Chiappara, funzionario della RASBANK,  sponsor di questo Ciottolo, e del sig. Dallorso, del Direttivo Provinciale delle ACLI, Francesco Dario Rossi, Andrea Rossi e Danila Olivieri hanno letto le loro poesie dedicate al Presepio di Trigoso ed inserite nei rispettivi Ciottoli.
La cerimonia, a cui ha partecipato un numeroso pubblico, è terminata con l’ormai consueta offerta ai presenti di prelibatezze preparate dalle signore del Circolo.