Le ACLI cosa sono
Si tratta della più grande organizzazione di laici cristiani presente in Italia, con 20 sedi regionali, 104 provinciali, 7100 circoli e centinaia di migliaia di Soci.
Nei circoli ci si ritrova per stare insieme, divertirsi, gioire e per dare aiuto concreto alla comunità facendo sport, parlando di cultura, lavorando per l'ambiente, dando assistenza per far valere i diritti dei cittadini, facendo formazione professionale.
Per questo sono state create specifiche associazioni e istituti appositi, servizi che sono a disposizione sia dei Soci che di tutti i Cittadini.
Eccone alcuni:
GA: Giovani delle Acli
CTA: Centro Turistico Acli per le nuove esigenze turistiche della famiglia
UNASP: Unione Nazionale Arte e Spettacolo
US: Unione Sportiva Acli per la promozione dello sport
ACLI-COLF: per la difesa e la tutela delle collaborazioni familiari
LEGA CONSUMATORI Acli: per la difesa dei consumatori
CAAF-Acli: per l'assistenza
fiscale ai cittadini
PATRONATO Acli: per la tutela dei diritti dei lavoratori e dei pensionati
Questo è l'aspetto organizzativo che deriva dall'ispirazione ideale indicata nel primo articolo dello statuto che recita: <<Le Acli fondano sul messaggio evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori ed operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona>>.
Nella prassi le Acli sono ciò che riescono a farne i militanti con la partecipazione e l'impegno nella convinzione che giovani ed adulti, donne e uomini hanno valori da proporre e questa associazione può essere un luogo giusto dove poter elaborare una proposta di impegno civile e volontario a favore della comunità oltre che per se stessi.