La processione di San Bernardino
In occasione dell'anno giubilare del 2000, si è ripresa un'antica tradizione interrottasi alla fine degli anni ' 40: La processione di San Bernardino.
Il 4 Maggio 2000, in occasione della festa di San Gottardo, i parrocchiani e i confratelli della "Confraternita di San Bernardino" di Casarza Ligure, hanno portatato a spalla in processione, partendo dalla Chiesa di S. Michele in Casarza Ligure la statua del loro protettore San Bernardino. Ai confini con la parrocchia di S.Sabina, era ad attenderli tutta la popolazione di Trigoso con la statua del presule bavarese (San Gottardo). Un'unica processione si è diretta verso la chiesa di S.Sabina dove è stata celebrata la S.Messa.
Questa tradizione che vuole la visita di San Bernardino al suo "maestro" San Gottardo, viene continuata negli anni successivi
La processione con la statua di S.Bernardino fine anni 30?.
(Foto archivio Bo)
2004
GIOVEDI 29 APRILE
La processione di San Bernardino, programmata per questa sera, non si è svolta per l'inclemenza del tempo. Le due comunità di Casarza Ligure e di Trigoso, si sono ritrovate in preghiera nella Chiesa di S.Sabina per la celebrazione della S.Messa, officiata dai rispettivi parroci.
Alcune immagini della ricorrenza