Presentazione "ciottolo" 21

APICIO A TRIGOSO
IL MARE
di
Giorgio Cretì

_________________________________________________________
Nota di Andrea Rossi - Foto di
Marco Bo

  Giovedì 26 ottobre 2006, presso l’oratorio della Chiesa di S. Sabina di Trigoso, si è svolta la presentazione del ventunesimo “Ciottolo” - “Apicio a Trigoso - il mare” - del giornalista e scrittore di origine pugliese Giorgio Cretì.
L'oratorio di N.s. del Rosario, gremito di partecipanti I ringraziamenti e i saluti di Marco Bo hanno preceduto la presentazione del Prof. Sergio Audano, docente di greco e latino presso il Liceo “Da Vigo” di Rapallo, Presidente della Delegazione di Chiavari dell’Associazione italiana di Cultura Classica e Vice-coordinatore del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico di Sestri Levante. Il Prof. Audano ha spiegato che il cibo, nell’epoca antica, non era concepito solamente come un alimento e una fonte di piacere, ma il mangiare insieme era considerato un’occasione per stare insieme, per condividere un momento di festa e di dialogo. La parola greca “simposio” e quella latina “convivium” rappresentavano per gli uomini il fondamentale bisogno di utilizzare la “cultura” del cibo per costruire la propria collettività. I banchetti aristocratici erano “grandiosi spettacoli” di raffinate pietanze, in grado di destare i piaceri dell’olfatto e della vista. L’epoca contemporanea, caratterizzata dai fast-food e dalla tendenza a preparare in casa portate per poche persone da consumarsi in tempi rapidi, diverge profondamente da quella degli antichi Greci e Romani. Il relatore ha poi messo in evidenza che il volume di Giorgio Cretì non è solamente un libro di ricette tipiche della cucina di Trigoso, ma la ricerca di un legame tra il mondo antico e quello contemporaneo, finalizzata a considerare il cibo una cultura importante come nel passato. La presentazione del volume è terminata con gli interventi del Dott. Sergio Stagnaro e dell’Arciprete Don Enzo Frisino.

Il Prof. Sergio Audano Il Prof. Sergio Audano, al centro Giorgio Cretì ed al microfono il Parroco di S.Sabina Arciuprete Don Enzo Frisino Il giornalista e scrittore Giorgio Cretì, autore del libro.
Pubblico Il Prof. Sergio Audano presanta il nuovo "ciottolo" Il Prof. Audano presenta il nuovo ciottolo
Nelle  prime file notiamo il Grand'Uff. Edoardo Bo, il Rag. Remo Cusinato, il Prof. David Bixio ed il Prof. Giorgio Repossi Il Frof. sergio Audano continua la magistrale presentazione Nelle prime due file notiamo il Prof. Francesco Dario Rossi e Andrea Rossi, autori di "ciottoli"
La serata è stata ripresa da TELEPACE L'intervento del trigosano Dott. Sergio Stagnaro Il Prof. Audano interessato dall'intervento del Dott. Stagnaro
Don Enzo Frisino si complimenta con l'oratore Il Prof. sergio Audano risponde alle domande dei presenti Alcuni tra i presenti

Hanno parlato del "ciottolo":
IL SECOLO XIX di Genova del 26 ottobre con articolo di Sandro Pistacchi
TELEPACE  nei telegiornali  del 26 ottobre
CORRIERE MERCANTILE di Genova del  27 ottobre con articolo di Matteo Rissetto
 TELEPACE  ampio servizio televisivo con interviste, nei telegiornali del 27 ottobre
• LA PROVINCIA di Pavia il 29 ottobre con articolo di Linda Lucini
• IL BORGO di San Colombano al Lambro di Novembre 2006 con articolo di Luigi Batista

L'articolo sul Corriere Mercantile di Matteo Rissetto L'articolo sul LA PROVINCIA di PAVIA